IN EVIDENZA
latest

VERTENZA STELLANTIS, DOMANI INCONTRO AL MISE: BASTA ANNUNCI OCCORRONO CERTEZZE SUL FUTURO



Un incontro, quello di domani 6 dicembre, previsto al Ministero per lo Sviluppo Economico, che porta con se non poca preoccupazione da parte della CGIL e della FIOM CGIL in quanto, ad oggi, vige una grandissima incertezza rispetto alla prospettiva. La situazione è delicata e senza risposte certe rischia di diventare drammatica, nonostante gli "annunci" di nuovi modelli non abbiamo certezza del numero dei veicoli che saranno prodotti. Questo elemento è determinante perché per il mantenimento del livello occupazionale nello stabilimento di Piedimonte San Germano non è residuale capire quante vetture si produrranno. Sarà importante anche discutere sulle condizioni di lavoro e sugli ammortizzatori sociali.
Sebbene, infatti, lo scopo della conversione (parziale) sia nobile e inevitabile i rischi concreti che un processo di questo tipo può portare con se sono quelli legati a una riduzione del personale impiegato in Stellantis, nella componentistica e in tutto l'indotto. A nostro avviso è necessario che quello di domani sia l'inizio di un percorso di trattativa seria volta a garantire la prospettiva di un lavoro certo senza perdita di posti di lavoro.
Per questi motivi come sigle sindacali ribadiamo l'importanza di continuare un'azione comune e condivisa con le Istituzioni territoriali e regionali, mai come in questa fase occorre essere tutti uniti per evitare un disastro sociale.


Giuseppe Massafra – segretario generale CGIL Frosinone Latina

Donato Gatti – segretario generale FIOM CGIL Frosinone Latina
« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID