La Asl di Latina, in considerazione della grave carenza di personale amministrativo, così come riportato nella Delibera n. 56 del 16.01.2024 “…Atteso che – come riferito dalla Direzione strategica, ogni misura di riorganizzazione delle risorse non è risultata idonea a coprire la grave carenza di personale amministrativo…” ha esternalizzato ad una società esterna specializzata la chiusura del bilancio d’esercizio 2023 periodo gennaio-maggio 2024 pari a Euro 129.930,00;
Qualora ce ne fosse bisogno vi è la prova provata della mancanza di personale, in questo caso amministrativo. La sanità non è fatta solo di personale sanitario, tecnico, di supporto, specialistico che purtroppo è ancora carente, ma anche di personale amministrativo che permette il corretto funzionamento dell’intera macchina aziendale.
Purtroppo abbiamo come l’impressione che c’ è una volontà, da parte della politica, di aspettare fino all’ultimo il verificarsi e crearsi del problema, senza una vera progettualità, così da poter intervenire in urgenza e esternalizzare servizi importanti. Da tempo denunciamo che senza assunzioni del personale le strutture finanziate dal PNRR (Case di Comunità, Cot, Ospedali di Comunità) correranno il rischio di essere delle cattedrali nel deserto.
In attesa della realizzazione del Nuovo Ospedale di Latina e del Nuovo Ospedale del Golfo riteniamo necessario potenziare gli Ospedali di Terracina e Fondi, così come la sanità territoriale. Purtroppo la mancanza di personale in sanità ha ricadute negative sia sul personale che sulla cittadinanza tramutandosi in liste di attesa più lunghe, sanità territoriale poco efficace e sovraffollamento dei pronto soccorso. Serve potenziare la sanità pubblica prima che sia troppo tardi, assunzioni subito.
Funzione Pubblica CGIL Frosinone Latina
CGIL Frosinone Latina